+393667552781
Via Michele La Spina, 38
Acireale
Lunedì - Sabato 09:00 - 20:00
Previo appuntamento
Chiama
Invia un messaggio
Dove Siamo

Tecar Terapia

La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni e muscoli.

METODICA BREVETTATA

La tecnologia alla base della Tecarterapia è un brevetto internazionale. Il marchio Tecar, Tecarterapia e derivati sono marchi registrati e appartengono alla Unibell International.

COME FUNZIONA

La Tecarterapia è una forma di termoterapia endogena:

  • La parola "termoterapia" significa "terapia basata sul calore". L'impiego del calore con finalità terapeutiche, soprattutto in presenza di affezioni dolorose muscolari e articolari, è diffuso da diversi decenni.
  • Il termine "endogena" si riferisce al fatto che lo strumento per la Tecar induce la produzione di calore a partire dall'interno del corpo (calore endogeno). 
    L'infrarosso, gli ultrasuoni e il laser ad esempio invece, prevedono l'utilizzo di apparecchiature che emettono loro stesse calore. Ciò vuol dire che il calore è esogeno, cioè proviene da una fonte esterna al corpo.

La particolarità del funzionamento della Tecarterapia è che lo strumento in uso stimola la produzione di calore da parte del soggetto in cura. 
In altre parole, induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.

EFFETTI DELLA TECAR TERAPIA

Gli effetti biologici della somministrazione della Tecar sono principalmente tre:

  • Incremento della temperatura interna dei tessuti
  • Vasodilatazione
  • Incremento del microcircolo

Sulla base di questi effetti è evidente che il fisioterapista sceglierà l’energia da trasferire sul tessuto in funzione dell’obiettivo terapeutico.

BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

La Tecarterapia è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di rendere possibili le altre tecniche fisioterapiche.

I migliori risultati che si ottengono con la Tecarterapia sono nel trattamento di problemi che colpiscono principalmente muscoli, tendini e articolazioni. La Tecar è molto utilizzata nel trattamento degli sportivi grazie ai ridotti tempi di recupero.

CONTROINDICAZIONI

La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni ma sono necessarie delle precauzioni per i soggetti:

  • Portatori di pacemaker
  • Individui non sensibili alla temperatura
  • Donne in gravidanza

Per queste ragioni è sempre importante una accurata anamnesi e valutazione del paziente cosi da prevenire eventuali danni o scottature.

VANTAGGI

I vantaggi che si hanno dalla tercar sono apprezzabili in poche sedute, si ha infatti un ottima precisione sul problema da trattare con effetti positivi anche su tessuti molto profondi e più difficilmente raggiungibili con le mani. Ricordando sempre che un accurata valutazione preverrà controindicazioni ed effetti collaterali avversi. Questi sono i principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un'affidabile e sicura soluzione terapeutica.

Richiedi un'appuntamento

CONSULENZA E VALUTAZIONE INIZIALE GRATUITA

Emmè Web Agency