Fisioterapista e Fisiokinesiterapista

Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso della Laurea che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente che in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme alle altre professioni sanitarie.

COSA FA UN FISIOTERAPISTA O FISIOKINESITERAPISTA?

• VALUTAZIONE: il fisioterapista, prima di iniziare la terapia, deve svolgere una accurata valutazione e anamnesi del paziente, attraverso un colloquio diretto, al fine di capire quale siano i sintomi principali e quindi il problema o disturbo e, successivamente, confermare l’ipotesi attraverso specifici test diagnostici.
  • DEFINIZIONE DEL PERCORSO RIABILTATIVO: il fisioterapista definisce un percorso terapeutico individuale e personalizzato in base alla specifica problematica del singolo paziente.
  • TRATTAMENTO: il fisioterapista mette in atto tutte le tecniche e gli esercizi necessari per ridurre e migliorare i sintomi del paziente
  • MONITORAGGIO: il fisioterapista, durante le sedute, deve monitorare l’andamento del percorso riabilitativo in modo da capire se continuare o dover cambiare la terapia in atto.
  • VERIFICA: il fisioterapista, durante le sedute, deve monitorare l’andamento del percorso riabilitativo in modo da capire se continuare o dover cambiare la terapia in atto.

STUDIO E AGGIORNAMENTO: un buon fisioterapista dovrebbe sempre tenersi aggiornato e studiare, seguire le linee guida nazionali e svolgere corsi di formazione specifici.

Aree di specializzazioni

• Distorsione caviglia e ginocchio
  • Contratture e stiramenti
  • Lesioni muscolari
  • Limitazioni del movimento
  • Dolori da sovraccarico muscolo-scheletrico
  • Rottura di legamenti e tendini
  • Dolore durante l’esercizio fisico prolungato
  • Gomito del tennista, gomito del golfista
  • Sindrome della spalla dolorosa
  • Mal di schiena lombare (lombalgia)
  • Dolore cervicale
  • Dolore toracico
  • Scoliosi
  • Protesi al ginocchio
  • Protesi d’anca
  • Dolore alla spalla (es. lesioni della cuffia dei rotatori, infiammazioni tendinee)

Fisioterapia dermato-funzionale

Le terapie Strumentali

La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni e muscoli.

L'elettroterapia consiste nell'applicazione locale di impulsi elettrici alternati al fine di ottenere un effetto terapeutico sul dolore, sulla forza o fatica muscolare.